21.5.08

Carburatore Dominator su Honda XR 600 R Motard

Come da tradizione tra i fanboy XR 600 ho cambiato il carburatore originale Keihin con quello del Dominator, nonchè cambiato il filtro di spugna con uno aperto in cotone K&N.

Difetti del carburatore e filtro originali:
-Scalino in apertura gas
-Erogazione brusca, non lineare, ai bassi (beh chiamarlo difetto è un po' così... dipende dai gusti :P)
-Il mitico CIUF, ovvero lo spegnimento del motore totalmente casuale ai semafori e in caso di bruschi cambi di temperatura.
-Nel mio caso tendenza a murare.
-Scarsa sopportazione alle manciate di gas

Costo dell'operazione:
-Dai 60 ai 90 euri per il carburatore Dominator usato in buone condizioni, comando gas compreso.
-66 euri su Ebay compresa spedizione dalla Germania per un filtro in cotone K&N 1513 specifico per XR 600 (In Italia mediamente dai ricambisti che ho interpellato ci vogliono 75-80 euro e 20 giorni di attesa)... ricordatevi che con una manutenzione decente dura molto di più di uno in spugna, ma se avete intenzione di fare dell'off nostrano fangoso e impestato magari meglio non usarlo.

Operazioni necessarie per adattare il carburatore Dominator e il filtro K&N 1513 all'XR:
-Recuperare un comando gas compatibile dominator per non sbattersi troppo a farsi i fili del gas
-Far passare i cavi sulla destra del telaio
-Togliere dal collettore del cilindro il dentino di plastica che tiene il carburatore originale in posizione.
-Togliere la struttura metallica di rinforzo interna alla scatola filtro (quella rivettata) in quanto il K&N è più grosso. Ovviamente tappate i buchi con della colla a caldo o robe del genere se non volete una vasca per i pesci come airbox.
-Portare il comando dell'arricchitore al manubrio o in altra zona con un manettino Magura o simili.
-Sostituire il tubo della benzina (i due carburatori hanno entrate diverse)
-In caso di motore e scarico originale i getti dovrebbero essere ok, da cambiare quello del massimo in motori elaborati, con scarichi aftermarket (anche omologati) e collettori maggiorati, pena la mancanza di benzina a gas spalancato.
-Ricarburare il tutto
-Verificare l'assenza di attriti nei cavi del gas (insomma variazioni di gas girando il manubrio)
-Se in accelerazione strattona infilate una rondella di 0.5 mm di spessore nel bicchiere dello spillo in modo da rialzarlo (Grazie Rickyxr!).
-I getti del massimo sono compatibili con quelli Dellorto.
-Per montare il carburatore meglio infilarlo al lato airbox, stringere la fascetta e poi infilarlo nel collettore lato testata.

Carburazione attuale (conservativa) per la mia:
-Getto minimo standard
-Getto massimo 165
-Spillo alzato di 0.5 mm
-Niente foratura scatola filtro e tappo airbox sx.

Carburazione che vorrebbe la mia (provata una volta dal socio... da paura):
-Getti come sopra
-Spillo alzato 0.8 mm
-Niente fianchetto sinistro e tappo airbox (dovrebbero bastare 5 fori da 25mm nel fianchetto sinistro e niente tappo)

Risultato dell'operazione:
-Eliminazione totale di scalino e CIUF
-Erogazione lineare, maggiore corposità a tutti i regimi, scarsa perdita di giri tra una marcia e l'altra.
-Regolazione del gas migliore, quanto dai e quanto prende, in curva è un'altra cosa.
-Non mura più
-Sopporta le manciate di gas


Bene, se avete altre domande chiedete pure.

Enjoy the King of Baja

2 commenti:

Anonimo ha detto...

a cacac babbi i diu

Anonimo ha detto...

PER MIA DIRETTA ESPERIENZA:

1) NON HO CAMBIATO IL FILTRO DELL'ARIA, QUELLO IN SPUGNA VA BENISSIMO.
2) BASTA SPOSTARE SULLA DESTRA DA SOTTO AL SERBATOIO L'ATTACCO DEL GAS ORIGINALE...
RISPARMIATE LA SPESA DEL COMANDO DEL GAS DEL DOMINATOR.
3) IL CARBURATORE VA' ASSOLUTAMENTE POSIZIONATO VERTICALMENTE PENA PICCOLE PERDITE DAL TUBO DI SFIATO.