11.4.08

Sci-Fi Movies, citazioni e riferimenti

In questa settimana ho riscoperto la passione per i film di fantascienza e quindi me ne sto vedendo un bel po'... cercherò di aggiornare questo post via via che ne vedrò di nuovi.
Oltre al fatto che son fantastici, ho trovato riferimenti e citazioni con opere più moderne anche non di ambito cinematografico.
E' interessante vedere come costumi, ambientazioni e trattamento dell'immagine vengano citati continuamente, per cui ne scriverò alcune accanto al titolo.
Se vi vengono in mente altri riferimenti segnalatemeli che li aggiungo.

. L'uomo che fuggì dal futuro

costumi dei robot poliziotti ricordati in quelli dei Daft Punk di Electroma.

. Il mondo dei robot
Un po' Magnifici Sette... ottimo spunto per parlare delle 3 leggi della robotica.

. Daft Punk's Electroma
Preparatevi a una lunga passeggiata nel deserto... e a una fotografia clamorosa.

. Tron
costumi, mezzi e cursore riproposti in Automan.

. Renaissance
Bellissimo ma vergognosamente mai uscito in Italia... lo trovate in francese abbastanza comprensibile con sottotitoli in inglese.

. L'uomo bicentenario
Riproduce molto bene l'atmosfera che si respira nel racconto.

. Existenz

. Capricorn One

. Ultimatum alla Terra
Come è annotato anche nella voce di wikipedia la frase "Klaatu, Barada, Nikto!" è stata citata un po' dappertutto. Il remake annunciato per fine 2008 vede Keanu Reeves come protagonista, temo sarà molto complicato competere con il fascino del film originale e non so che cosa la nuova versione potrà dire in più... un po' come il remake di Solaris rispetto all'originale.

. Barbarella
Come segnalato da Wikipedia questo film cult è stato stra-citato. Ovviamente il riferimento dei Duran Duran per il nome del gruppo, preso dallo scienziato malvagio del film, e la canzone Electric Barbarella sono quelli più evidenti. A mio parere ridicolo che Kilie Minogue abbia voluto citare la scena iniziale in Put Yourself in My Place mettendosi in competizione con una Jane Fonda decisamente in ottima forma.

. Kin Dza Dza!

Un film decisamente fuori dalla norma, che mischia fantascienza, poesia, tragicomico e steampunk.

.Communion
Buon ritmo e alta tensione, verso la fine si alleggerisce ma fortunatamente la trama regge bene.
Non è il mio preferito per ora, ma reggetevi alle poltrone.

.Radiazioni BX Distruzione Uomo
Titololo clamoroso, film non male... mai visto "Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi"? Questa è la versione precedente, bella e seria.

.Andromeda
Interni un po' alla 2001, per un buonissimo film. Grandi attori e caratteristi!

.Le 7 città di Atlantide
I mostri si chiamano Druqs che mi ricorda l'abum Drukqs di Aphex Twin, come del resto la piovra del film ha una forma e postura della testa molto simile al Rubber Johnny del video relativo alla canzone contenuta nello stesso album. Coincidenze?

.La Terra contro i dischi volanti

.Dante 01

L'ambientazione si rifà decisamente al videogame Doom3; gli interni, le uniformi, i devices e la grafica degli stessi sembrano uscite dagli studi id Software.
La trama, per contenuti e riferimenti è decisamente di un altro livello, speriamo Carmack lo veda e decida per sceneggiature più interessanti nei prossimi giochi.

Nessun commento: