In questa settimana ho riscoperto la passione per i film di fantascienza e quindi me ne sto vedendo un bel po'... cercherò di aggiornare questo post via via che ne vedrò di nuovi.
Oltre al fatto che son fantastici, ho trovato riferimenti e citazioni con opere più moderne anche non di ambito cinematografico.
E' interessante vedere come costumi, ambientazioni e trattamento dell'immagine vengano citati continuamente, per cui ne scriverò alcune accanto al titolo.
Se vi vengono in mente altri riferimenti segnalatemeli che li aggiungo.
. L'uomo che fuggì dal futuro
costumi dei robot poliziotti ricordati in quelli dei Daft Punk di Electroma.
. Il mondo dei robot
Un po' Magnifici Sette... ottimo spunto per parlare delle 3 leggi della robotica.
. Daft Punk's Electroma
Preparatevi a una lunga passeggiata nel deserto... e a una fotografia clamorosa.
. Tron
costumi, mezzi e cursore riproposti in Automan.
. Renaissance
Bellissimo ma vergognosamente mai uscito in Italia... lo trovate in francese abbastanza comprensibile con sottotitoli in inglese.
. L'uomo bicentenario
Riproduce molto bene l'atmosfera che si respira nel racconto.
. Existenz
. Capricorn One
. Ultimatum alla Terra
Come è annotato anche nella voce di wikipedia la frase "Klaatu, Barada, Nikto!" è stata citata un po' dappertutto. Il remake annunciato per fine 2008 vede Keanu Reeves come protagonista, temo sarà molto complicato competere con il fascino del film originale e non so che cosa la nuova versione potrà dire in più... un po' come il remake di Solaris rispetto all'originale.
. Barbarella
Come segnalato da Wikipedia questo film cult è stato stra-citato. Ovviamente il riferimento dei Duran Duran per il nome del gruppo, preso dallo scienziato malvagio del film, e la canzone Electric Barbarella sono quelli più evidenti. A mio parere ridicolo che Kilie Minogue abbia voluto citare la scena iniziale in Put Yourself in My Place mettendosi in competizione con una Jane Fonda decisamente in ottima forma.
. Kin Dza Dza!
Un film decisamente fuori dalla norma, che mischia fantascienza, poesia, tragicomico e steampunk.
.Communion
Buon ritmo e alta tensione, verso la fine si alleggerisce ma fortunatamente la trama regge bene.
Non è il mio preferito per ora, ma reggetevi alle poltrone.
.Radiazioni BX Distruzione Uomo
Titololo clamoroso, film non male... mai visto "Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi"? Questa è la versione precedente, bella e seria.
.Andromeda
Interni un po' alla 2001, per un buonissimo film. Grandi attori e caratteristi!
.Le 7 città di Atlantide
I mostri si chiamano Druqs che mi ricorda l'abum Drukqs di Aphex Twin, come del resto la piovra del film ha una forma e postura della testa molto simile al Rubber Johnny del video relativo alla canzone contenuta nello stesso album. Coincidenze?
.La Terra contro i dischi volanti
.Dante 01
L'ambientazione si rifà decisamente al videogame Doom3; gli interni, le uniformi, i devices e la grafica degli stessi sembrano uscite dagli studi id Software.
La trama, per contenuti e riferimenti è decisamente di un altro livello, speriamo Carmack lo veda e decida per sceneggiature più interessanti nei prossimi giochi.
Nessun commento:
Posta un commento