3.9.08

Google Chrome Beta test

Ecco una prima prova del browser targato Google.
Innanzitutto occorre l'installer, che trovate qui.
Appena scaricato, si installa velocemente e prende tutte le impostazioni regolate sui browser presenti sul pc.
Da lì in poi si può subito navigare... a una velocità nettamente superiore a firefox 3 e explorer 7.
La grafica è essenziale e molto piacevole, il feeling è il solito delle applicazioni Google.
Gli shortcut sono gli stessi di Firefox, la navigazione in tab esiste e funziona nello stesso modo, solo che a differenza degli altri browser se una pagina si pianta tutte le altre continuano a lavorare in quanto gestite come processi separati... questo è vero fino a un certo punto, in teoria sì ma con molti tab aperti a volte si inchioda un po' tutto per qualche secondo, peccati di gioventù.
La barra dell'url è in realtà un misto con un sistema di ricerca a completamento automatico configurabile con google search o qualsiasi altro motore di ricerca preferito, molto comodo direi.
Le opzioni sono molto semplici e chiare da configurare, anche la categoria denominata testualmente "roba da smanettoni" in realtà è gestibilissima.
Non mi piace gran che il fatto che la cronologia si apra in un altro tab... ma è fatta molto bene, sarà solo questione di abitudine.

Impressioni finali: rispetto ai due maggiori concorrenti FFox e IE7 è proprio un altro mondo in quanto a velocità.
Attualmente rispetto a Ffox manca di plugin, che arriveranno presto dato che il progetto è open source... e a quel punto chi lo ferma più!
Il programma come da tradizione Google è ancora in beta, per ora non mi ha dato nessun problema con nessun sito, l'unica cosa è che risulta un po' più pesante in memoria rispetto alla concorrenza, cosa ripagata dall'assoluta velocità e semplicità d'uso.
Grandi!

4 commenti:

Demonio Pellegrino ha detto...

ciao ale, l'ho scaricato anch'io, e anch'io avevo scritto una recensioncina che e' apparsa e sparita. Sto ancora bestemmiando.

Comunque, concordo su tutto, ma io ho dei problemi con alcune applicazioni, in special modo facebook. Usando chrome, e cliccando su alcuni comandi di facebook (delete, join group, write a message...) non succede una beneamata mazza. Su explorer invece tutto regolare.

Ti capita anche a te?

Unknown ha detto...

Per ora nessun problema nemmeno su facebook... spero che si muovano a fare un po' di plugin.

Demonio Pellegrino ha detto...

ma bisognera' istallare le eventuali novita' o secondo te lo faranno in automatico?

Ho letto che IE 8 pare sia molto ben fatto. Non lo so...io da quando ho il 7 mi pare che il pc vada a criceti.

Unknown ha detto...

Gli aggiornamenti del chrome sono automatici, i plugin li metteranno a parte, explorer è una baracca a prescindere per problemi architetturali e per l'antipatia che suscita negli hacker che si divertono tantissimo a bucarlo.
Il 7 è meno peggio di altri, ma ti consiglio vivamente di mettere il firefox che è un altro mondo... tra l'altro con obiquity è ancora più fico.