31.8.08

Fruizione dei contenuti web: Mozilla Ubiquity, Google Chrome, Explorer R.I.P.

Ecco le tre novità di settembre a mio parere più interessanti nell'ambito delle tecnologie di navigazione web.

Mozilla Ubiquity
Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto.
Se non ho voglia di andare dai contenuti i contenuti devono venire da me, dove voglio, come voglio.

Ad esempio: voglio dirti dove ci sarà la prossima festa e darti un po' di informazioni in merito... allora vado su Google, cerco il sito del posto dove si terrà, apro Gmail e comincio a scriverti un mail, incollo il link del sito e, siccome son cortese, ti spiego dove trovare le informazioni nella pagina, poi vado su google maps, cerco l'indirizzo e magari calcolo un itinerario dalla nostra o tua città, copio il link e lo includo nel mail spiegandoti della mappa, poi ti dico il giorno e l'ora e ti chiedo se ti interessa, mando il mail e aspetto risposta. Tu apri il mail, vai sul sito del posto, leggi, ti informi, guardi la mappa sul sito delle mappe, poi chiedi altre info mandandomi un mail e io ti rispondo, poi scrivi sull'agenda e poi magari segni sul cellulare..... E CHE PALLLEEEEEEEE!!!

Da oggi sono cambiate un po' di cose. Una nuova versione di Windows? No. Apple che è figa? No. Linux che è bello? No.
The new thing è marcata Mozilla Labs, si chiama Ubiquity e potete usarla tranquillamente da oggi a gratise su Firefox.
Cosa fa? Usa le risorse web per conto vostro mettendo i contenuti desiderati dove volete voi, senza che nè voi nè altri dobbiate saltare da un link all'altro, puntando così più al risultato che alla strategia per ottenerlo.
Si ottengono così in pochi secondi mail che includono mappe interattive con recensioni e commenti al posto di una scarica di link, pagine web tradotte nelle parti desiderate (è il traduttore che interviene sulla pagina e non io che copio e incollo il testo su un'altra pagina dove c'è il traduttore online) e molto altro ancora.
Simpatico no? Spiegazioni, video e download del plugin qui.

Google Chrome
Oggi è stato annunciato il primo browser scritto da zero da Google, promette di essere leggero, veloce e efficiente come nessuno mai è stato.
Quanto dovremo aspettare per averlo? Anni? Mesi? No, qualche ora... in Google hanno 'sto vizio di essere efficienti.
Trovate qui un fumetto pubblicato da Google che vi spiega in che cosa Google Chrome è differente dagli altri browsers.
Data l'architettura c'è già odore di Google OS... chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri in roulotte.
Se è della stessa qualità di Gmail, siamo davanti a una killer application.

Explorer R.I.P.
Con Mozilla foundation (opensource) e Google (opensource) come concorrenti, explorer (closed) mi sa tirerà definitivamente il calzino. Vedremo come sarà l'annunciata versione 8, ma non credo sia riscritta e concepita da zero rispetto alle precedenti e non penso proprio introdurrà delle grosse novità come i concorrenti.
Non si tratta più solo di avere un browser più o meno veloce, ma di avere un rapporto completamente differente con il mondo dell'informazione... se volete stare indietro fate voi.

Con buona pace di chi sugli allori non riesce a guardare più in là del proprio naso: Explorer, la vera killeD application.

9.8.08

Here we go!

Tra un Borghezio che si proclama cavaliere crociato in difesa del cattolicesimo e contro la preghiera interreligiosa (da cattolico mi metto le mani nei capelli e lo mando cortesemente in culo, come ha fatto la Curia peraltro) e un Briatore che rompe il cazzo ai turisti co' il su gommone (sono senza parole) mi levo beatamente dalle scatole e mi dirigo verso il buen ritiro al Tonale.

Buone vacanze a tutti.

7.8.08

One day left

Innanzitutto un pensiero a Andrea Pininfarina, scomparso oggi.

Ancora un giorno di lavoro e poi potrò concedermi una settimana di riposo - sticazzi - dopo esattamente due anni dall'ultima vacanza.
Ci sono arrivato decisamente sui gomiti ma i lavori son consegnati e tutto è a posto per la seconda parte di agosto.
Al ritorno infatti mi aspetta uno spettacolo pieno di multimedia da produrre, un video musicale, allestimenti vari, continuare a fare foto come quelle del precedente post, un XR meeting da padrone di casa, un paio di gioielli, conferenze, frizzi e lazzi e chissà...

Ma basta parlà di lavoro e attività "artistiche" varie, passiamo in modalità villeggiante trattando amenità e cazzabubboli vari.
Ad esempio prendete questo (che è il mio segno), dalle caratteristiche alla seduzione, mischiate (non shakerate) con questo (che è il mio ascendente),sempre da caratteristiche a seduzione e avrete con una buona approssimazione un'onesta chiave di lettura... mi sono stupito anch'io!
Ovviamente le predizioni del futuro lasciamole fare, ma per il resto coincidenze o no ora non avete più scuse, avete anche la guida!!! Eheheh!

6.8.08

Delirio di una notte di mezz'estate

Immaginatevi di essere in un quieto giardino di un locale a sorseggiare il vostro bibitone preferito, tra amenità e racconti dell'orso vien l'idea di giocare con le proprie immagini.
Il risultato è una casa piena di esseri mitologici, divinità, incroci e fatine... e questo è solo l'inizio!


Valentina, la sirena della Rimpolla


L'acqua la usa solo per la doccia, ama la TV e i social network.


Paola, la fatina de' Happuccini

Elegante fashion victim nelle sue ali nere, adora DIOr, forse ha le idee un po' confuse.


Ale, 'i levriero di mezzahosta.


Umorismo inglese, aria snob ma nessun pelo sulla lingua.



Nessuna creatura fatata è stata maltrattata per la realizzazione di queste foto.