23.7.08

Windows 7... occasione persa?

Ebbene sì, Windows 7, il sistema operativo che in molti aspettavamo a gloria, onde evitare l'acquisto del maleficissimo Windows Vista, pare abbia cambiato improvvisamente linea di sviluppo. La notizia l'ho appresa dalla voce relativa al progetto inclusa in wikipedia.

Win 7 originariamente doveva essere un sistema completamente riscritto con un kernel (minwin) totalmente nuovo, snello, efficiente e virtualizzato in maniera massiccia; insomma un'alternativa commerciale a Linux per i forzati di Windows.
Notizia abbastanza recente è che invece windows seven sarà l'ennesima evoluzione del codice già implementato in XP e Vista SP1, ma con più servizi e funzionalità quindi ancora più pesante... in pratica una cagata pazzesca.
Osserviamo quindi il decadimento di un progetto efficiente: dal glorioso windows NT (poi diventato ancora più mitico come 2000) a windows XP a windows Vista e ora a windows 7; quattro generazioni che campano di rendita.

Purtroppo, tra l'altro, le nuove DirectX 11, che dovrebbero offrire il supporto allo sfruttamento delle GPU per smaltire i calcoli della CPU (manna per i 3D-artist) gireranno come le 10 solo su Vista e Seven e, ovviamente, un kernel nuovo lo vedremo ben oltre l'uscita prevista di 7 (2010).

Spero in un ripensamento del Management MS, che stanti così le cose rischia di mettere a segno l'ennesima merdata, e momentaneamente mi tengo stretto XP.
Per i non forzati di windows: che cosa aspettate a passare a Linux??? Mio padre a 68 anni l'ha già fatto, il suo primo pc della vita, comprato quest'anno, monta Ubuntu, è un grande!!

Nessun commento: