13.11.07

It's evolution, baby! Google Android beta prototype

In questi giorni è uscito Google Android in versione prototipo.
Si tratta di un sistema operativo per cellulari dalle funzionalità avanzate e si troverà l'anno prossimo a competere con piattaforme come Windows mobile, Apple IPhone, Openmoko, Blackbarry ecc ecc...
La differenza sta nel fatto che ci sarà una grossa integrazione fra Android e i servizi Google , con tutte le conseguenze che i frequentatori ben sanno. Oltretutto, come da tradizione Google, il sistema sarà aperto e quindi sviluppabile da chiunque, quindi, come avevo previsto, niente famigerato GPhone ma una piattaforma software.

Per come la vedo io Apple e M$ dovranno rimboccarsi le maniche un bel po' per stare dietro ai due sistemi che stanno scatenando l'interesse della comunità degli sviluppatori di software libero (Android e Openmoko). Vedremo chi la spunterà, e se gli smanettoni riusciranno a impiantare uno dei due S.O. su Iphone, mandando definitivamente a casa limitazioni e strategie chiuse, scindendo una volta per tutte la scelta dell'hardware da quella del software, con tutte le comodità del caso, e riaprendo l'amaro - per alcuni - capitolo della morte del design, dato che una superficie sensibile - vedi IPhone - già oggi è tutto ciò che occorre come interfaccia.

In tal senso anche altri dispositivi portatili stanno andando nella medesima direzione (tablet, pc ultraportatili), percorrendo una via che mi sembra chiara e naturale di sostituzione dell'interfacce di interazione percettivamente rigide (tastiera e mouse) con una flessibile a seconda del contesto (touchscreen).
Vedete quindi che rivoluzione sta accadendo? Provate a immaginarvi le conseguenze di una cosa del genere.

Tornando al topic: una volta di più Google ha la possibilità di affermarsi sul mercato in maniera gratuita, libera, intelligente, pratica... a qualcuno questa espansione fa paura, riusciranno i nostri eroi Larry e Sergey a mantenere questa linea così pulita o passeranno al lato oscuro?
Secondo me nel breve-medio termine staranno dalla parte dei buoni... soprattutto se la maglietta di Sergey Brin farà sempre il monaco, visti gli gzillioni di dollari che ha fatto:



Speriamo non nel senso della canzone dei Pearl Jam ma:
It's evolution, baby! Colletti bianchi poppatecelo!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

www.eclettico.splinder.com

consultate e diventate membri a tutti gli effetti..vi piacerà..