Qualche anno fa ho comprato uno Iomega Ultramax Pro attratto dall'interfaccia ESata e USB 2.0, allora ll'avanguardia, e dalla possibilità di usarlo in RAID1.
Quasi subito l'alimentatore salutò la curva facendomi piantare l'ESata, cosa non bella, sostituito.
Dopo qualche anno nuovamente problemi, l'ho accesso l'altro giorno e windows non vedeva l'unità, o meglio la vedeva ma senza il nome del volume che gli avevo dato e soprattutto mi diceva "è necessario formattare il disco nell'unità g: per poterlo utilizzare", nonchè "Il volume non contiene un file system riconosciuto, controllare che
siano caricati tutti i driver richiesti per il file system e che il
volume non sia danneggiato".
Ovviamente i criptici led sullo chassis non dichiaravano alcun malfunzionamento... te pare.
In queste condizioni da gestione dischi mi segnalava:
Disco 0 (c) ok
Disco 1 (G) 1 partizione RAW da 931,51 GB Attiva, primaria + 931,51 GB non allocata
Ovviamente CHKDSK da CMD o da Windows non funzionava.
Ho provato a scollegare ricollegare, riavviare in tutti i modi, cambiare porta, usare l'Esata al posto dell'USB... niente
Coi consigli dei prodi utenti di Hwupgrade ho tentato con TestDisk ma non trovava nulla nel quicksearch e una partizione corrotta in deep.
Al che ho comprato un box esterno USB per provare i dischi contenuti nello Iomega.
Fortunatamente erano entrambi funzionanti e non avevano perso dati.
Cosa ho imparato:
- Per i dati importanti ci vuole un oggetto decente o un NAS vero fatto bene, e quel disco esterno iomega, come testimoniano molti altri utenti, affidabile non è.
- In ogni caso è bene fare una sincronizzazione almeno settimanale con un'altra unità in modo da essere sicuri sempre e in qualsiasi evenienza.
- Un disco sano proveniente da un RAID1, nel caso di questo modello Iomega e in linea generale con le debite eccezioni, può essere letto anche singolarmente se inserito nel proprio pc o in un box esterno.
- HWupgrade anche questa volta mi ha salvato le chiappe, grazie quizface, ilratman, Random81, fcorbelli e l'Amarissimo.
Iomega sucks.
Nessun commento:
Posta un commento