26.10.09

Iphone 3gS experience, cover e pellicole protettive

User Experience:

Bene, dopo un mese e mezzo di IPhone posso dire la mia sull'oggetto in questione.
E' esattamente come dicono: un'altra cosa.

Normalmente in un cellulare vengono sbandierate 8000 features, ma alla fine quelle utilizzate o realmente utilizzabili sono moooolte meno; quello che c'è qui invece funziona e maledettamente bene (basta ci navighiate 20 secondi su internet per rendervene conto).
Fortunatamente nelle ultime versioni hanno inserito le features gravemente assenti nelle precedenti e quindi ho considerato l'acquisto.

Il funzionamento dell'interfaccia si apprende immediatamente; dopo settimane di utilizzo di IPhone ho provato alcuni smartphones nuovi con symbian (un'inferno di menu inutili e una logica pessima), blackberry (o sai le combinazioni di tasti o è solo noia), windows mobile (legnooooo) e m'è subito mancata l'intuitività e la reattività del 3GS.
Inutile prodursi in recensioni o comparative; se IPhone fa quello che vi serve provatelo e traete voi le conclusioni.

I più attenti avranno notato che non ho citato ancora Android, questo perchè non ho avuto occasione di provarlo, a quanto dicono è veramente l'alternativa giusta a IPhone ma, purtroppo, 3 non aveva in listino terminali nuovi accoppiati con l'abbonamento business con questo sistema operativo, per cui non ho atteso oltre. Magari la situazione è cambiata, informatevi, provate.


Cover e pellicole per IPhone

Sì, sul dorso della versione nera rimangono ditate e graffi, quindi s'impone l'acquisto di un guscio. Io ne ho preso una bianca rigida tipo questa su ebay, abbastanza elegante e costo 3 euro. Ce ne sono di carine anche di silicone trasparente, finiture metalliche, legno(!!!)...
Ricordatevi che se la cover che mettete è lucida conviene prendere un colore chiaro che altrimenti si vedono le ditate.

Atro discorso è da fare per i graffi sullo schermo.
L'ho usato per settimane senza pellicole e senza particolare gentilezza tenendolo nella tasca dei pantaloni, nessun graffio visibile, solo a farci caso mettendosi un occhio in mano è possibile vedere controluce un piccolissimo graffietto sullo schermo. Per evitare di peggiorare la situazione ho provato un paio di pellicole protettive.
Qua la scelta è facile: quelle adesive fanno cagare (messa e tolta dopo poco tempo per problemi di bolle d'aria e schifezze simili), quelle elettrostatiche tipo Brando Ultraclear sono un'altra cosa (e sono pure lavabili e riutilizzabili, le trovate su ebay a circa 7 euro spedite). Ovviamente in questo modo non utilizzerete la caratteristica dello schermo 3GS, ovvero avere lo schermo oleofobico che si pulisce perfettamente in due secondi anche con la maglietta, e dovrete ogni tanto usare un panno tipo da occhiali per togliere le impronte, ma niente di allarmante. L'efficienza del touch rimane invariata, l'unica differenza è che come materiale il vetro di cui è fatto lo schermo è più scorrevole della plastica della pellicola, ma proprio poca cosa.

Spero queste indicazioni vi siano utili.

'njoy

Nessun commento: