23.10.05

Tocca di studiare.

In generale é veramente incredibile la quantità di cose in giro da capire. Forse non basterà una vita per dare una raschiata alla superficie di alcune cose e intuire, sconfinati , i mondi che ti circondano e ignori.

Alcune cose sono più facili: del tipo che anche i Depeche Mode sono tra quelli che hanno un bel po' da ringraziare i Kraftwerk, basta sentire Antenna dell'album Radio-Activity.
Più sento i pezzi di questi simpatici vecchietti dell'elettronica e più trovo loro ripercussioni nella musica degli ultimi 20 anni; certo é che non sono molto leggerini da ascoltare, soprattutto le cose più vecchie sono esperimenti molto spinti di nuove generazioni e mescolanze di suoni... ricercati con passione, gusto e classe.
Chissà cosa pensavano allora nel loro studio smanettando con valvole e transistor? Non sapendolo, romanticamente, non credo, o almeno non solo, ai soldi o alla fama... forse più alla loro passione, alle forme d'onda che fluttuavano in armonia attorno a loro, provando e imparando.

Oggi come ieri (non credo i miei si ascoltassero i kraftwerk 35 anni fa!) si impara a fare soldi, si impara a credere che tutta la musica sia nel media del momento (juke box o mtv), si impara a lamentarsi di questo... ora mi chiedo perché.

Dove si può conoscere la buona musica e che cos'é? Secondo me a volte su Mtv, più spesso su internet o col passaparola, con un denominatore comune: passione e sperimentazione, anche da parte degli ascoltatori!

Son felice che molte persone si stiano avvicinando a realtà più ricercate della bonazza che sculetta cantando... 'sta cosa secondo me si chiama cultura, io sono ancora un ignorante, ma capito questo secondo me si può anche canticchiare allegramente l'ultimo motivetto della bonazza o l'ultimo tunz-tunz sapendo qual'é il suo posto nel mondo della musica.

Sto invecchiando? Son qualunquista? Non lo so ma i Gorillaz per me son bravi, Elio e le storie tese dei geni, gli U2 a malincuore ma mi sembra non abbian molto altro da dire musicalmente (ricordo che il mio cd preferito é il loro Achtung Baby, produttore Brian Eno, mica pizza e fichi).

Nessun commento: