11.5.09

Mouse per portatili

Abbandonato il mondo desktop anni e anni fa, visto che sto sacrificando mouse a tutto andare ecco un po' di impressioni di uso intensivo (vuol dire almeno 10 ore il giorno di click click), tenete presente che a me i topi piacciono piccoli e leggeri rispetto alla media:


Saitek
Probabilmente tra i migliori per ora, molto leggero, non troppo piccolo, tasti resistenti e rotella centrale ottima, bello il fatto che ci siano tantissime varianti di colore, estetica non male ma occhio alle versioni tarocche con troppi led dentro, fanno un po' albero di Natale. L'unica pecca forse è il cavo un po' lunghetto per un portatile, niente di drammatico.

Tucano mini mouse
Abbastanza carino, molto comoda la cosa del cavo retrattile, forse un pelo troppo piccolo per me ma molto utilizzabile, tasti non gran che, tasto centrale con rotella distrutto dopo poco tempo, poi problemi elettrici vari, dopodichè mi son stufato.
Magari era il mio esemplare bacato, sennò consigliabile solo a chi ne fa un uso poco intensivo.

Logitech V100
Preso oggi, la prima impressione è di una ottima qualità costruttiva, ma, rispetto a tutti gli altri, è troppo pesante e grosso (potevano secondo me togliere almeno 3 cm dal fondo e tenerlo un bel po' più schiacciato), il click centrale è molto duro, spero si smolli e si assesti con l'uso. La funzione tilt della rotella centrale ovviamente non si abilita senza drivers specifici ma lo scroll sì(50 mega (!!!!!) de robba da scaricare). Rispetto agli altri non ha luci di funzionamento, cosa non simpatica perchè ad esempio permettono di vedere da lontano se il pc è in standby.
Ultima cosa il puntatore mi sembra un po' lento pur lavorando a velocità massima e con accelerazione attivata (devo fare minimo 3840 pixel per andare da una parte all'altra del desktop). Vediamo se ci faccio l'abitudine.

Edit: installati i drivers il V100 diventa ben più veloce e versatile.

Se avete altre impressioni sui topi da portatile, postatele!